Da lunedì 16 aprile è prevista la presenza di una persona all’ingresso dell’isola ecologica di Aral, che accoglierà singolarmente gli utenti che verranno a conferire nell’area di via Pian Masino.

Dunque i cittadini non dovranno più salire al primo piano degli uffici, ma potranno firmare il modulo di consegna rifiuti direttamente all’ingresso dell’isola.

Questa scelta nasce dall’esigenza da parte di Aral di provvedere a un controllo puntuale della tipologia di rifiuti conferiti (in passato alcuni utenti hanno abbandonato rifiuti non autorizzati e per questo l’azienda è stata sanzionata).

È in previsione anche l’informatizzazione dei dati degli utenti che vengono a conferire all’isola (prima la registrazione avveniva solo in formato cartaceo) per l’elaborazione di informazioni che potranno in futuro essere impiegate per agevolare il calcolo di una tariffa puntuale prevista per legge.

Gli orari di conferimento rimangono quelli di sempre. Si sta valutando l’ipotesi di tenere l’isola aperta anche qualche pomeriggio a settimana, al posto della mattina.