In questa rubrica sono pubblicate alcune ricette tratte da “La mia politica in cucina“, blog di Renata Briano, amministratore unico di ARAL.
Non sono ricette qualsiasi, poiché insegnano a ridurre gli sprechi anche in cucina. Un modo diverso, gustoso e sfizioso per riutilizzare gli scarti, buttare via meno alimenti, ed essere amici dell’ambiente… anche a tavola.
Il polpettone di zucca velocissimo e senza glutine è un’alternativa alla torta di zucca ligure. Si tratta di un secondo piatto (o un antipasto) vegetariano, gustoso e stagionale.
Con il mese di ottobre e l’inizio dell’autunno entriamo nella stagione della zucca, un ortaggio che adoro perchè è versatile e perchè ha un gusto dolce che si abbina con moltissimi ingredienti. Con la zucca si possono preparare moltissimi primi piatti: risotti, ravioli, pappardelle e gnocchi. Ma anche torte salate, contorni, pane e focacce e perfino i dolci.
Sono nata a Murta, conosciuta proprio per le zucche perciò dovrete avere un po’ di pazienza con me per questa mia fissazione.
Murta, come molti altri paesi dell’entroterra genovese, ha avuto per molti anni un appellativo piuttosto peculiare, quello di “paese delle zucche“.
C’è chi dice che questa fama sia originata non tanto da una particolare predisposizione del terreno alla coltivazione di questi ortaggi, quanto al carattere, per così dire, deciso e tenace dei suoi abitanti…
Nel 1987, al momento di organizzare come ogni anno le manifestazioni collaterali alla festa di San Martino, titolare della parrocchia, si è pensato di valorizzare questo appellativo, lasciando al passato ogni eventuale connotazione poco lusinghiera che essa potesse avere.
Ha così visto la luce la prima edizione della mostra “Dall’A… alla Zucca – Tutto sulle Cucurbitacee”, dove le zucche, grosse o belle, lunghe o strane, sono diventate le protagoniste della manifestazione e dei concorsi ad esse riservati.
Difficoltà Bassa
Costo Economico
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 35 Minuti
Porzioni 6
Metodo di cottura Forno
Cucina Italiana
Ingredienti
700 g Zucca cotta al vapore
1 Cipolla di Tropea
30 g Funghi secchi
100 g Ricotta
3 cucchiai Parmigiano reggiano
1 Uovo
q.b. Olio extravergine d’oliva
g Pangrattato senza glutine
q.b. Sale e pepe
Strumenti
Teglia
Forno
Padella
Preparazione
Mettere a bagno i funghi secchi in acqua tiepida.
In una padella larga soffriggere la cipolla tritata per pochi minuti e poi aggiungere la zucca. Mescolare in modo che si disfi.
Lasciare raffreddare e aggiungere in una terrina la zucca, i funghi strizzati e tritati, la ricotta, il parmigiano, l’uovo, sale e pepe e mescolare bene.
Ungere una teglia da forno, spargere sul fondo un po’ di pangrattato e versarci sopra il composto. Livellare con una spatola o un cucchiaio. Cospargere di pangrattato, formare con la lama di un coltello un reticolato (vedi foto), ungere la superficie con un filo di olio e cuocere in forno statico per 35 minuti a 180°.
Attenzione: a seconda del vostro gusto personale potete usare una teglia più o meno grande per avere lo spessore desiderato.
Servire a tiepido a quadratoni con una bella insalatina.