Sono positivi i dati che arrivano sulla raccolta differenziata con Igenio nel centro di Arenzano.
Da parte dei cittadini c’è la volontà di collaborare, e anche i numeri parlano: dall’inizio della sperimentazione ad oggi i bidoni di Igenio sono stati aperti 7.499 volte, in particolare 2.340 volte per conferire plastica, 2.098 per l’umido, 1.715 per la carta e solo 1.346 aperture dei bidoni della frazione residua. Soprattutto quest’ultimo è un ottimo risultato che lascia intendere la volontà di differenziare in modo da buttare meno secco possibile.
In termini percentuali, si parla di un 28% di aperture del bidone dell’umido, 31% di aperture di quello della plastica, 23% di aperture di quello della carta e 18% di aperture del bidone dell’indifferenziata. Dunque, su 100 aperture, ben 82 hanno riguardato i bidoni dei rifiuti differenziati, un ottimo risultato. Inoltre, l’utilizzo di Igenio sta aumentando rispetto alle ultime rilevazioni del 27 aprile (i dati si possono consultare nella sezione NEWS).
Buone notizie, ma non possiamo non sottolineare che una buona parte dei cittadini che hanno ritirato la chiavetta per Igenio, ad oggi ancora non lo sta utilizzando probabilmente per comodità di utilizzo dei vecchi cassonetti che comunque a breve verranno rimossi; Igenio diventerà quindi l’unico modo per conferire i rifiuti in modo corretto.