Sono incoraggianti i dati della raccolta differenziata dell’anno che sta per chiudersi: dal 1 gennaio al 30 ottobre 2016 la percentuale di raccolta differenziata è del 44,58%, con il 48,61% nel solo mese di ottobre. Se continueremo a seguire questa strada virtuosa, facilmente riusciremo a chiudere l’anno raggiungendo l’obiettivo del 45% imposto dalla normativa europea. Senza perdere di vista l’obiettivo finale, ovvero del 65% di raccolta differenziata entro il 2020.
Un altro fattore positivo è che nei primi dieci mesi del 2016 – rispetto al 2015 – sono state prodotte 240 tonnellate di indifferenziata in meno pari al 15%.
I dati evidenziano che gli sforzi di tutti hanno dato buoni risultati, conseguiti anche grazie all’introduzione di alcune modifiche al sistema di raccolta rifiuti come Igenio, la raccolta porta a porta e condominiale, aspettando alcune novità pensate raccogliendo le segnalazioni dei cittadini, e che probabilmente verranno introdotte nel 2017.
Insomma, siamo sulla buona strada, e con questa buona notizia e il desiderio di migliorare sempre auguriamo a tutti i cittadini un felice Natale e un sereno 2017.