L’unione fa la forza, e grazie all’impegno di Aral e a quello dei cittadini sempre più attenti all’ambiente la situazione della raccolta differenziata ad Arenzano migliora di anno in anno.
In particolare, al 30 giugno 2020 si è registrato un aumento della raccolta differenziata totale di 1,14 punti percentuali rispetto al 30 giugno 2019. Ad oggi la percentuale è del 64,85% contro il 63,71% di un anno fa.
Le buone notizie continuano: sempre al 30 giugno 2020 dai dati si legge che ad Arenzano viene prodotto il 14,07% di indifferenziata in meno.
Quest’anno infatti per ora abbiamo portato 187,70 tonnellate di rifiuti in meno in discarica: nel 2020 per ora sono 1.145,95 le tonnellate conferite, contro le 1.333,65 dell’anno scorso, stesso periodo. Un ottimo dato, perché portare meno rifiuti in discarica è un favore che facciamo all’ambiente… e anche al portafogli!
«È un’attenzione, quella dei cittadini, che va di pari passo con quella di Aral che ha lavorato con impegno nonostante le difficoltà legate alla riorganizzazione delle squadre e dei turni durante il lockdown – dicono l’amministratore unico di Aral Renata Briano e l’assessore all’Ambiente del Comune di Arenzano Giovanna Damonte -. Dunque il nostro ringraziamento va a tutti gli arenzanesi che hanno collaborato e ai nostri operatori che non si sono risparmiati pur in un periodo molto difficile. Continuiamo così!».