Cambiare il sistema di raccolta rifiuti può significare per alcuni cittadini cambiare le proprie abitudini. Sono piccoli cambiamenti che a volte possono sembrare fastidiosi ma che – insieme agli sforzi dell’azienda – possono portare a grandi risultati.

Certo, può essere scomodo pensare di dover buttare i rifiuti (differenziati) solo in alcuni giorni della settimana e in determinati orari, come avviene al momento nelle zone di Arenzano in cui è già stata avviata la sperimentazione porta a porta (non la zona del centro storico, servita da Igenio). Ma basti pensare che la raccolta differenziata è una prassi già molto diffusa all’estero da anni, e che porta grandi benefici dal punto di vista ambientale perché si riduce sensibilmente il carico di rifiuti destinati alle discariche a beneficio del riciclo.

Dobbiamo dunque impegnarci tutti per seguire attentamente le regole, anche se ci viene richiesto qualche cambiamento. A questo proposito, spesso una delle domande che ci vengono maggiormente poste è perché rispettare gli orari di conferimento dei rifiuti. Ecco alcuni buoni motivi per farlo:

  • I cassonetti che vengono riempiti già nelle prime ore della giornata (o addirittura giorni prima della raccolta), a causa del sole e – specialmente durante la stagione estiva – del caldo, emetteranno un odore sgradevole. Un dettaglio da non trascurare soprattutto nel rispetto di chi abita nelle vicinanze dei cassonetti, o di chi vi passeggia accanto.
  • Chi non rispetta il giorno e l’ora di conferimento inizierà a riempire i cassonetti che si riempiranno a dismisura molto prima del passaggio degli operatori, creando disordine e sporco
  • Chi non rispetta il giorno e l’ora di conferimento danneggia coloro che seguono le regole, e che troveranno il cassonetto già stracolmo
  • E’ vietato non rispettare gli orari di conferimento, e coloro che vengono colti sul fatto possono essere multati

Crediamo che, con l’aiuto dei cittadini e il buonsenso da parte di tutti, si possano ottenere risultati ancora più positivi di quelli che già sono stati riscontrati in questi anni nelle zone di sperimentazione.

Ar.A.L. è disponibile a fornire chiarimenti e informazioni a tutti gli interessati che possono trovare i contatti dell’azienda nell’apposita sezione del sito.