Nel 2006, grazie al cofinanziamento da parte dalla Comunità Europea, è stata realizzata una nuova area per la gestione della raccolta differenziata, adiacente a quella già esistente. L’area si estende per una superficie di circa 2.500 m2, di cui 1.000 m2 coperti, e comprende una palazzina adibita a uffici, magazzino, spogliatoi, locali tecnici, e l’area esterna destinata ai contenitori scarrabili per i rifiuti differenziati ed agli automezzi che effettuano la raccolta.
L’Isola ecologica gestita da ARAL è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13 e il sabato dalle 8 alle 12.
I cittadini di Arenzano possono consegnare gratuitamente i propri rifiuti al personale addetto. Per le aziende del territorio il ritiro è a pagamento dietro presentazione del relativo documento di trasporto e compilazione dell’apposito modulo.
Ecco cosa può essere conferito presso l’Isola ecologica:
-
Materiali differenziati selezionati (legno, plastica, cartone, vetro, rif. biodegrad.)
-
Materiali ferrosi
-
Frigoriferi, congelatori e condizionatori piccole dimensioni
-
Frigoriferi, congelatori e condizionatori medie/grandi dimensioni
-
Altri elettrodomestici (RAEE)
E’ vietato conferire materiali pericolosi, speciali e comunque diversi da quelli sopra elencati. Eventuali violazioni saranno segnalate alle autorità competenti in materia, ivi compreso l’abbandono sul suolo pubblico. E’ vietato l’abbandono di materiale fuori dall’area.
I cittadini possono usufruire del servizio di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio a pagamento. La prenotazione può avvenire telefonicamente indicando il materiale da asportare per avere un preventivo costi immediato.
TUTTE LE INFORMAZIONI SU DOVE SI TROVA L’ISOLA ECOLOGICA E SU COME RAGGIUNGERLA