La compostiera è uno specifico contenitore capace di degradare e decomporre la frazione organica dei rifiuti. Ogni famiglia può collaborare a ridurre l’impatto derivante dal trasporto e dallo smaltimento dei rifiuti verso le discariche ottenendo inoltre la disponibilità gratuita di fertilizzanti ed ammendanti assolutamente biologici.

Presentando l’apposito modulo viene riconosciuto uno sconto sulla TARI (ARAL mette in atto controlli volti a verificare l’effettivo utilizzo).

Ecco qualche utile informazione:

IN COSA CONSISTE IL PROCESSO DEL COMPOSTAGGIO: 
Nel compostaggio i principali agenti sono insetti, batteri e funghi presenti nel terreno e negli scarti. Essi convertono la sostanza organica (avanzi di cucina, scarti del giardino e dell’orto, altri materiali biodegradabili) nei composti chimici più semplici e stabili: sali minerali, acqua e anidride carbonica.

QUALI SONO I VANTAGGI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO:
– Il cittadino gestisce meglio i rifiuti, producendone di meno
– Inquina dunque di meno
– Fa bene al suo orto e ai suoi fiori
– Riduce le spese necessarie per smaltire i rifiuti

IL LUOGO ADATTO PER LA COMPOSTIERA
Va collocata preferibilmente in un punto dell’orto o del giardino praticabile tutto l’anno (cioè senza ristagni e fango). Pur se studiato per proteggere i materiali contenuti in qualsiasi situazione climatica, il punto migliore per collocare la compostiera è all’ombra di un albero non sempreverde: in estate le fronde proteggono dalla calura dei raggi diretti (se eccessiva, secca la massa) e dagli acquazzoni improvvisi, mentre in inverno i rami spogli lasciano passare i raggi tiepidi del sole che accelerano le reazioni biologiche.