E’ trascorso quasi un mese da quando è stato inaugurato il nuovo sistema di isole ecologiche mobili Igenio, e i risultati nel centro storico di Arenzano sono buoni, ad evidenziare la buona volontà di tutti i cittadini che si stanno applicando per conferire correttamente i rifiuti.
Ecco qualche dato: dal 4 aprile, data di inizio del nuovo sistema, i cassonetti di Igenio sono stati aperti più di 3.600 volte; in questo frangente, i rifiuti più conferiti sono plastica e lattine, finiti nell’apposito contenitore 1.128 volte. A seguire, l’umido con 1000 conferimenti, carta e cartone con 825 conferimenti e per ultima – come è giusto che sia – la frazione residua non riciclabile, con 656 conferimenti. Quest’ultimo dato è molto importante e positivo, e segnala il fatto che gli arenzanesi stanno differenziando correttamente.
A seguito di una corretta raccolta differenziata, infatti, è normale che la frazione residua diminuisca, mentre il resto viene riciclato.
Un buon inizio con risultati incoraggianti che, se mantenuti nel tempo, dimostreranno la capacità degli arenzanesi di dare vita a un circolo virtuoso per la raccolta rifiuti.