Purtroppo a volte gli operatori non riescono a posizionare Igenio a causa di alcuni fattori non dipendenti da Ar.A.L., in primis automobili parcheggiate indebitamente negli spazi dedicati al modulo.

Ricordiamo comunque che, anche quando Igenio non riesce a essere collocato, è tassativamente vietato abbandonare i rifiuti per strada, per evidenti motivi igienico sanitari. In alternativa, può essere utilizzato l’altro modulo presente nel centro storico del paese.

Si sottolinea che sono in atto controlli della polizia locale anche per prevenire e limitare questo fenomeno, e chi non si adegua alla normativa corre il rischio di essere sanzionato.

Anche chi non possiede la chiavetta per aprire Igenio non è assolutamente giustificato ad abbandonare i rifiuti accanto ai cassonetti. Ricordiamo che le chiavette si possono ritirare presso la sede operativa di Ar.A.L. in via Pian Masino e, nel caso di turisti che affittano un appartamento, è dovere dell’agenzia immobiliare o del padrone di casa fornire tutto l’occorrente per poter usufruire di Igenio.