Fermo restando che il promemoria con le indicazioni più precise da seguire per quanto riguarda la raccolta differenziata ad Arenzano si trova su questo sito, chi vuole differenziare correttamente può contare anche su alcune comode app da installare sullo smartphone.
In primis ricordiamo Io chiudo il ciclo, l’app della Regione Liguria, scaricabile gratuitamente sugli store per iPhone e Android, che mostra i vari punti raccolta ad Arenzano.
Poi Raccolta differenziata, anch’essa gratis, con una sezione dedicata a notizie e consigli, una che spiega a cosa corrispondono i vari simboli che definiscono i materiali, e un pratico elenco che permette di effettuare anche ricerche mirate per scoprire cosa va buttato e dove. Con questa app è possibile anche impostare un calendario che ricorda in quale giorno della settimana vanno gettati determinati rifiuti.
Infine citiamo Junker, anche questa scaricabile gratuitamente sugli store per iPhone e Android: con questa applicazione è possibile effettuare ricerche mirate per trovare il rifiuto da buttare, ma è anche possibile fotografare il codice a barre del prodotto e farsi dire in tempo reale dove va gettato.