Cari cittadini,

come sapete le chiavette dotate di microchip ci consentono di capire quante volte, e come, Igenio viene utilizzato.

Grazie a questo sistema, siamo in grado di poter verificare quali sono le postazioni più utilizzate dalla cittadinanza, e in quale fascia oraria: un valido aiuto per poter migliorare il servizio nell’interesse di tutti, utenti e azienda.

Nell’ambito di questi controlli, abbiamo potuto osservare come – ad esempio – il punto di raccolta di via San Giobatta sia molto utilizzato soprattutto in mattinata, e meno nel pomeriggio.

Dunque, a partire dal 1 luglio, abbiamo pensato di cambiare gli orari di Igenio sperando di semplificare il conferimento di rifiuti.

In particolare vi saranno due zone (a nord e sud) che serviranno il paese per tutto il mattino, mentre altre due (est e ovest) saranno attive nel pomeriggio/sera.

Ecco la nuova tabella degli orari:

MATTINO (ORE 6-12):

  • Via San Giobatta
  • Piazza Alcide De Gasperi (molo di ponente)

POMERIGGIO (ORE 13-20):

  • Via Vittorio Veneto
  • Via Negrotto Cambiaso

Questa decisione è stata presa per una serie di motivi. Prima di tutto, perché – come detto sopra – abbiamo visto durante questi primi mesi di impiego, quali sono le aree più utilizzate e quando. Inoltre, riteniamo che questi nuovi orari possano essere più semplici da ricordare per l’utente, che potrà contare su postazioni fisse almeno per mezza giornata. Infine è un vantaggio anche per l’azienda: verranno infatti spostati meno i furgoncini consumando dunque meno gasolio, e di conseguenza contribuendo a una maggiore tutela dell’ambiente, e si potrà contare su una maggiore disponibilità di personale che – senza dover spostare Igenio praticamente ogni ora, come avveniva prima – potrà avere più tempo a disposizione per la cura del paese.