Continuano i controlli volti a sanzionare chi non conferisce correttamente i rifiuti ad Arenzano.

Parecchie sono le multe già assegnate dalla polizia locale a cittadini che abbandonano ingombranti in giro per il paese (dai materassi ai televisori passando per mobili vari).

Le sanzioni vanno da un minimo di 50 euro a somme che possono raggiungere anche i 3000 euro. Chi viene multato perché ha abbandonato gli ingombranti per strada, inoltre, riceverà anche la fattura di AR.A.L. qualora il gestore nel frattempo avesse già ritirato i rifiuti abbandonati sul territorio.

A questo punto il cittadino, dopo aver pagato il ritiro dell’ingombrante presso la sede di AR.A.L., dovrà mostrare ai vigili copia della ricevuta di avvenuto pagamento.

Se invece il cittadino viene colto sul fatto mentre abbandona materiale, oltre alla multa dovrà andare a depositare il rifiuto all’isola ecologica di via Pian Masino dando successivamente prova dell’avvenuto smaltimento a vigili.

Con questo procedimento si sta cercando di sensibilizzare la cittadinanza a conferire in modo corretto i rifiuti. I controlli vengono effettuati tramite videocamere o di persona da parte della polizia locale.

Per qualsiasi dubbio sul conferimento dei rifiuti è possibile contattare AR.A.L. al numero 010 9130294.