Altre strade possono usufruire del sistema di raccolta rifiuti Igenio: dopo quelle che già si erano aggiunte tempo fa (via Manni, via Trieste, via Torino, via Olivete e via Don Servetto) la raccolta con Igenio è ora attiva anche per i residenti di via Romana di Levante, via Spinè (civici 1-2) e via Sanzio (civico 4).

I cittadini – che possono utilizzare i moduli Igenio più vicini a casa loro – devono ritirare le chiavette munite di chip per aprire i cassonetti presso la sede di AR.A.L in via Pian Masino.

Queste ultime modifiche sono attive da poco ma hanno già riscontrato un grande successo, con un aumento rilevante di chiavette chip ritirate, a testimonianza dell’impegno dei cittadini. Gratifica anche il fatto che, per quanto riguarda Igenio, le aperture dei cassonetti dell’indifferenziata sono inferiori a quelli delle altre tipologie di rifiuti, il che significa che le persone si stanno impegnando a differenziare.

Ma c’è ancora da lavorare (alcuni cittadini non hanno mai iniziato a differenziare, e buttano un unico sacchetto nel cassonetto dell’indifferenziata): a tal proposito si ricorda che Igenio è dotato di telecamere e che sono in atto diversi controlli, e si invitano i cittadini a praticare correttamente la racconta rifiuti onde evitare di ricorrere in sanzioni.