Prosegue la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata per cittadini e turisti ad Arenzano.
Dopo il lancio con il primo manifesto, in giro per Arenzano e sui social media è possibile leggere la seconda parte di vignette umoristiche dedicate alla raccolta differenziata in paese.
Si tratta del secondo di una serie di cinque manifesti che vede protagonisti, oltre a Mugugnator, lo scienziato Geco e la sua simpatica mascotte.
«I contenuti di questo manifesto – dice Simona Ferrando, amministratore unico Aral In House – sono concentrati sul pregiudizio che i rifiuti, nonostante vengano differenziati dai cittadini, finiscano poi tutti insieme in discarica. Non è così, la differenziata è un obbligo di legge ed è anche la soluzione che presenta maggiori benefici in termini ambientali ed economici: la raccolta differenziata di alcune tipologie di rifiuti come vetro, carta, imballaggi di plastica e metallo e organico, è finalizzata al recupero energetico o al riciclo delle materie. Ciò significa che da questi rifiuti si può ricavare energia o nuovo materiale da reintrodurre sul mercato. Tutto ciò che non viene differenziato, perché gettato in un unico sacco, non è più recuperabile e pertanto viene portato a smaltire in discarica aumentando i costi del servizio».
Il manifesto illustra inoltre i nuovi colori della raccolta differenziata.
Mugugnator rappresenta, in sostanza, il tipico “mugugnone” che polemizza sempre e comunque su qualsiasi cosa; in queste vignette si lamenta per l’impegno che gli viene richiesto nel differenziare i rifiuti, nonostante ora sia a conoscenza dell’importanza di collaborare responsabilmente.
Ma altri manifesti sono in arrivo…