In questi ultimi giorni, duranti i periodici controlli, i giardinieri di ARAL hanno localizzato e neutralizzato due pericolosi focolai del famigerato killer asiatico delle palme, il punteruolo rosso.

I tecnici incaricati hanno abbattuto, presso i giardini Figoli e Cambiaso, due palme delle Canarie infestate dal terribile fitofago prima che gli insetti potessero volare sulle piante vicine. Tutte le operazioni sono state condotte in stretto contatto con gli uffici del Servizio Fitosanitario della Regione e nel rispetto dalla normativa vigente. Purtroppo il punteruolo rosso è arrivato anche ad Arenzano, come in altri comuni vicini e di tutta la Liguria. ARAL segue con attenzione e preoccupazione il problema e ha attivato un costante monitoraggio di tutte le palme, sia pubbliche che private. Un impegno gravoso e una lotta altrettanto difficile, considerato che, ad oggi, non si dispone di soluzioni veramente risolutive in grado di eradicare l’insetto.

In questo continuo confronto sarebbe di valido aiuto la collaborazione spontanea di cittadini volenterosi che si rendessero disponibili a segnalare agli uffici ARAL la presenza di palme “sospette” per consentire di localizzare i focolai delle infestazioni e debellarli il più rapidamente possibile.

Come riconoscere le palme infestate dal punteruolo rosso.

Il punteruolo rosso è giunto nel Ponente ligure nel 2007 e da allora si è pian piano diffuso dal Ponente ligure fino a La Spezia. Ad oggi sono più di 3000 le palme morte in Liguria.

Articolo a dura del Dott. Agronomo Matteo Littardi
Responsabile tecnico
del servizio manutenzione verde pubblico
ARAL